Manifesto Politico
“CITTADINI nel Cuore” e il panorama Italian’Europeo
Siamo ormai nel terzo millennio, urge aggiornare gli strumenti per determinare una nuova e vera Democrazia.
Le ultime deludenti esperienze, ci hanno fatto prender maggiore coscienza, che “il sistema” si è ormai consolidato, per non consentire la sua trasformazione. Le “CASTE”, politico/economiche e dominanti, hanno da tempo preso possesso delle “cabine di regia”; possono quindi impedire ogni tentativo di modifica del sistema e di ripristino di una vera democrazia. I partiti al servizio dei potentati economici, continuano in ogni occasione, a modificare peggiorandole, non solo leggi e regolamenti, ma anche la Costituzione (anche se con molte difficoltà). L’obiettivo dei partiti e dei loro finanziatori, è quello di far si, che l’attuale democrazia malata, finisca ricoverata in terapia intensiva. Una democrazia mantenuta in vita con “l’ossigeno”, anche attraverso il necessario “intubamento”; in alternativa per controllarla senza reazioni, attraverso il “coma farmacologico” del lavoro precarizzato e sottopagato.
Sembra a noi chiara la necessità, di un profondo rinnovamento della democrazia, per riportarla nella disponibilità dei cittadini, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie, in continuo sviluppo, per la gestione dei sistemi democratici. Ciò andrà fatto incastonando per legge, la partecipazione dei cittadini e delle famiglie di cui fanno parte, alla vita politica.
Affinché tutto questo sia possibile, occorre ricreare (attraverso un percorso faticoso), l’interesse e l’attenzione alla politica; generare una nuova volontà di partecipazione , necessaria per diffondere la responsabilizzazione democratica, di TUTTI i CITTADINI.
Per attuare tale trasformazione, occorre mettere a punto, un nuovo modo di selezione dei soggetti, che possano divenire veri rappresentanti delle volontà, degli abitanti di riferimento.
Lo strumento di partenza non può che essere una sorta di Nuova Assemblea dei Cittadini.
Pensiamo infatti ad un nuovo istituto di democrazia deliberativa (organi istituiti a livello Comunale, Provinciale, Regionale, Nazionale), ai quali sottoporre, almeno una volta al mese, temi specifici di interesse pubblico e generale. A Cittadini, chiamati a formare le singole assemblee, sia fisiche che virtuali ed in streaming, selezionati ogni quattro anni, attraverso un campionamento casuale. Selezioni locali o nazionali, ottenute attraverso l’elenco degli elettori, che abbiano formalizzato la loro disponibilità.